8 consigli per te che fai acquisti online

ecommerce-1992281_1920

 

Ciao, dopo un po’ di anni di lavoro come responsabile spedizione e clientela di un e-commerce (nonché assiduo cliente di e-commerce) sento il bisogno di dire due parole e darti due consigli riguardo agli acquisti fatti online anzi otto.

Principalmente non parlo a te che compri SOLO su Amazon o Zalando (Amazon non è un e-commerce è Amazon, se vomiti o martelli un prodotto che ti arriva da Amazon loro te lo cambiano al volo).

  • Prima cosa, per te che compri altrove: ricordati che non tutti gli e-commerce possono essere Amazon. Amazon è un colosso impossibile, Amazon detta legge e può farlo, tutti gli altri i conti devono farli e tutti gli altri (o quasi tutti) oltre a farli i conti devono farli quadrare per portare la pagnotta a casa quindi il reso-gratuito-incondizionato-ad-ogni-costo viene solo dopo aver capito cosa hai combinato con quello che ti ho spedito.
  • Seconda cosa, prima di fare un ordine entra nella scheda del prodotto e leggi cosa c’è scritto (misure, dimensioni, indicazioni particolari). Anche su Amazon, non leggere solo le recensioni, a volte ci sono schede informative complete. Può capitare infatti di perderti informazioni fondamentali come i tempi di spedizione. Almeno le prima volte leggi le condizioni di vendita e le informazioni sugli acquisti. Non esiste solo Prime e non esiste solo il corriere che porta in 24 ore a casa tua.
  • Terza cosa, leggi le mail di riepilogo ordine e tieni sott’occhio la casella e-mail che hai fornito perché se il negozio ti deve contattare per prima cosa lo farà via mail. Ti può chiedere specifiche per un oggetto o avvertirti di un’improvvisa mancanza, la gestione di un magazzino è un inferno e ogni tanto ci può essere qualche svista.
  • Quarta cosa, se paghi con bonifico e hai frettissima manda la contabile. Non puoi pretendere che ti vengano spediti subito articoli senza la certezza che hai pagato.
  • Quinta cosa, la consegna al piano e la consegna ad orario concordato sono degli extra che nessun corriere ti regala quindi non pretendere che il pacco venga consegnato alle 11:00 perché poi tu non sei più a casa. La consegna alle 10:00 si può fare ma sii pronto a pagare. E no, il corriere non è obbligato a chiamarti sul cellulare 20 minuti, 2 ore, 3 giorni prima di consegnarti il pacco.
  • Sesta cosa, se non sei mai a casa fai spedire la tua roba presso un bar o un negozio vicino casa, è frustrante e costoso rimettere 300 volte in consegna lo stesso pacco.
  • Settima cosa, per non prendere cantonate una telefonata può essere un buon modo per evitare brutte sorprese. Cerca un numero di telefono di riferimento e chiama negli orari disponibili, di solito il contatto diretto con delle persone vere ti permette di capire qualcosa in più sul venditore. I numeri di telefono sono fatti per chiamare e no, se sei gentile, non disturbi affatto.
  • Ottava cosa, se hai dei problemi con l’ordine o con i prodotti comunicalo subito e con calma. La gentilezza solitamente risolve tutto. Tutti ogni tanto compiono errori, le buone aziende trovano sempre una soluzione per rimediare.

Il sunto di tutti questi consigli per fare acquisti online è: sii gentile, leggi le mail, comunica al meglio e sii gentile (e sii gentile).

Buoni Acquisti

 

Photography: Tumisu

Posted in Blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *