About me

Sono nato a Saluzzo (CN) e cresciuto a Polonghera (CN) dal 1988 corro per il Piemonte alla ricerca di qualcosa da fare.

Studente dall’età di sei anni continuo a studiare ancora oggi anche se formalmente non più studente.

Dopo le classiche asilo-elementari-medie ho frequentato il Liceo Scientifico “Bodoni” di Saluzzo concluso con un onorevole 70/100 e una tesina intitolata “Italia-Germania 4-3, La partita del secolo”.

Concluso il liceo sono fuggito a Torino e mi sono iscritto al MultiD@ms che nel frattempo non esiste più.
Mi sono laureato a febbraio del 2012 con un tesi intitolata “La Popular Music della Granda” ed un onorevole punteggio di 102/110.

Fino ad allora sono stato studente, scrostatore di piscine, raccoglitore di frutta, operatore call center, microfonista, mixerista radiofonico, promoter, addetto vendite, contatore di passeggeri sui bus GTT, animatore, stagista, impaginatore nonché il più grande esperto Polongherese di Processing. Dal 2010 al 2014 ho lavorato presso Echocreative, dal 2014 lavoro presso Al Cappello Alpino.

Ho cominciato a rovinarmi gli occhi davanti a videogiochi dalla tenera età partendo dal Commodore64 di mia zia.
Ho continuato a rovinarmi gli occhi davanti ai monitor di svariati calcolatori elettronici.

Dai tempi delle medie/superiori ho capito che mi sarebbe piaciuto passare le giornate davanti a qualcosa di multimediale e montavo video con fotografie a ritmo di musica con il programma “Mario Fargetta Music Maker”.

Dopo aver fatto alcuni di lavori faticosi ho capito che mi faceva troppa fatica e ho cercato una strada alternativa.

Nel tempo mi hanno catturato diverse passioni; ascoltare, parlare e scrivere di musica, guardare e scattare fotografie, leggere libri e parlare di libri, guardare film e parlare di film.

Ad un certo punto ho capito che stare al computer poteva diventare un lavoro come poi lo è diventato.

Ho una certa dimestichezza nel padroneggiare linguaggi cross-mediali e diverse tecnologie. Dai diversi sistemi operativi ai più svariati programmi per lo sviluppo o la creazione di prodotti e progetti digitali (e analogici)

Faccio tutto senza far nulla in maniera totalmente specifica (il che è sia uno svantaggio che un grosso vantaggio).
Riesco a realizzare siti con wordpress (orientarmi nel php per editarne minimamente la struttura, editare a mio piacimento i CSS), fare delle riprese semplici e realizzare il montaggio video con Premiere, elaborare un segnale audio con Audition, gestire una pagina facebook o un piano di social PR, scattare fotografie decenti e renderle un po’ più guardabili (ma anche scattare in pellicola, sviluppare un rullino in Bianco e Nero e stamparne una copia con ingranditore e liquidi) e forse altre cose che ho dimenticato.

Per questo motivo ho sparso tracce per il web e per il mondo analogico.
Questo può essere considerato il mio sito ufficiale, in altri luoghi potete trovare segni del mio passaggio.

Sono fondatore e creatore insieme al buon Alessandro Pancosta di Iso400, blog di fotografia analogica e dintorni attivo dal 2011.

Ogni tanto carico qualche video sul mio canale Youtube

Raramente scrivo qualcosa sul mio profilo Twitter

Se mi cercate mi trovare spesso su Facebook

Sono diventato capo supremo di Bagne Caude, blog di cui ero un semplice lettore dove scrivo le peggio cose e ogni tanto faccio sorridere qualcuno.

Per scrivermi: info@nedrotravaj.com