Tempo lettura stimato: 1 minuti circa.

Il Multidamsiano – Masha Pianista

Una roba quasi quotidiana, una roba che sono meno di 200 parole, una roba che ci metto molti Media.
Una roba.
Solo nei giorni divisibili per 3.

Stagione 1 Episodio 19, in realtà il titolo è “Masha concertista.”
Episodio che vi posto al fondo dell’articolo in lingua originale.
Di Masha e Orso apprezzo la differenza culturale che traspare dagli episodi. Non tanto dallo scopo finale del cartone o dagli “insegnamenti” di cui la serie è comunque scarsa ma proprio la differenza di costumi ed usi.
Il fatto che in ogni puntata ci sia quella teiera, il samovar Samovar, la teiera di masha e orso (dico grazie a questo blog per la spiegazione), il fatto che per dimostrare l’intelligenza dell’orso gli fanno fare cose artistiche di continuo, il vestitino stesso di Masha (che qui non metterebbe nessuno).

Mi piace che nella puntata sopra citata 1/3 del tempo sia occupato da Masha che suona molti strumenti, un’intera orchestra.
Insomma questa cosa mi sembra molto russa.

Aggiunta al post: ormai, dopo aver visto mille e mille volte le repliche delle 50 e circa puntate di Masha e Orso le stesse cominciano ad essere un “topos” a cui continuamente riferirsi. “Come Masha quando cerca Orso vestita da Sherlock” o “Come Masha che si sporca tutti i vestiti e Orso ne lava tantissimi” come le storie del vangelo : “Come Gesù alle nozze di Cana” “Come Gesù nel tempio”.
Forse questa cosa alla lunga provocherà danni.

Posted in Il Multidamsiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *